| Separare i capi colorati dai capi bianchi per il bucato | | | Seguire un circuito elettrico segnato da cavi di diversi colori | | Dipingere un ritratto a colori di una persona vivente | | | | | | | | | |
|
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Leggere i quadranti sul cruscotto della macchina | | | Leggere le clausole in minuscoletto di un documento legale | Individuare difetti minimi in un diamante | | | | | | | | | |
|
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore) |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Regolare la luminosità di una lampada da interni usando l'apposito interruttore | | Regolare i controlli di un trattore agricolo | | Trapanare un dente | | | | | | | | | |
|
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione |
| | Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa | | Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare | | Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica | | | | | | | | | |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
| | Ordinare la posta secondo il codice di avviamento postale | | Leggere in 10 secondi cinque indicatori di temperatura per assicurarsi che ciascuno sia nei limiti di sicurezza | | Ispezionare parti elettriche difettose in movimento su una linea veloce d'assemblaggio | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro. |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Addizionare 2 e 7 | | | Fare il bilancio di un registro di cassa | | Calcolare gli interessi prodotti da un investimento | | | | | | | | | |
|
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente |
|
|
|