| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa | | Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare | | Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica | | | | | | | | | |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
| | Capire la segnaletica autostradale | | Capire le clausole di un contratto d'affitto di un appartamento | | Capire le istruzioni per riparare il sistema di guida di un missile | | | | | | | | | |
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| Spingere un carrello della spesa vuoto | | | Trascinare un sacco di concime da 20 Kg attraverso il prato | | Sollevare su un camion un sacchetto di cemento da 40 Kg | | | | | | | | | |
|
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti |
| | Sintonizzare una radio su un camion rumoroso | | Rintracciare una pallina da golf sul prato | | Identificare carri armati mimetizzati da un caccia supersonico | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
| Avvitare una lampadina | | | Imballare arance in una cassetta il più velocemente possibile | | Utilizzare strumenti chirurgici in un'operazione a cuore aperto | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
| | Immaginare come inserire carta nella macchina da scrivere in modo che l'intestazione si posizioni in alto | | Seguire un diagramma per montare un armadietto in metallo | | Anticipare le mosse di un avversario e le proprie in una partita a scacchi | | | | | | | | | |
|
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate |
|
|
|