| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Leggere un listino prezzi su un cartellone pubblicitario sul margine della strada | | Mettere a fuoco un proiettore di diapositive | | | Individuare differenze fra navi all'orizzonte | | | | | | | | |
|
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano |
| | Accendere una candela | | Infilare un ago | | Sfaccettare un diamante | | | | | | | | | |
|
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione |
| Avvitare una lampadina | | | Imballare arance in una cassetta il più velocemente possibile | | Utilizzare strumenti chirurgici in un'operazione a cuore aperto | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Segare un pezzo di legno sottile | | Schiacciare una mosca con un picchietto | | Tirare pugni in un gara di boxe | | | | | | | | | |
|
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe |
| | Inserire monete in un parchimetro | | Inserire piccoli pulsanti in un apparecchio stereo su una linea di assemblaggio | | Montare il meccanismo interno di un piccolo orologio da polso | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
| | Salire e scendere da un camion | | Nuotare per un'intera vasca in una piscina | | Eseguire un balletto di danza classica | | | | | | | | | |
|
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento |
|
|
|