| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| | Capire la segnaletica autostradale | | Capire le clausole di un contratto d'affitto di un appartamento | | Capire le istruzioni per riparare il sistema di guida di un missile | | | | | | | | | |
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
| | Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa | | Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare | | Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica | | | | | | | | | |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
| | Sintonizzare una radio su un camion rumoroso | | Rintracciare una pallina da golf sul prato | | Identificare carri armati mimetizzati da un caccia supersonico | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
| | Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza | Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore | | | Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Ordinare la posta secondo il codice di avviamento postale | | Leggere in 10 secondi cinque indicatori di temperatura per assicurarsi che ciascuno sia nei limiti di sicurezza | | Ispezionare parti elettriche difettose in movimento su una linea veloce d'assemblaggio | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro. |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
|
|
|