| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Separare i capi colorati dai capi bianchi per il bucato | | | Seguire un circuito elettrico segnato da cavi di diversi colori | | Dipingere un ritratto a colori di una persona vivente | | | | | | | | | |
|
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità |
| | Ascoltare musica mentre si archiviano documenti | | Guardare la segnaletica stradale guidando a 50 Km orari | | Seguire le trasmissioni radio e radar per tener traccia di un aereo in situazioni di traffico elevato | | | | | | | | | |
|
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Rispondere ad una telefonata di affari mentre un collega parla lì vicino | | Seguire i monitor televisivi per controllare la presenza di intrusi in una sorveglianza notturna | | Studiare un manuale in un rumoroso locale caldaie | | | | | | | | | |
|
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi |
| | Scegliere a cosa rispondere per prima quando squillano nello stesso tempo sia il telefono che la porta | | Usare sia i freni che l'acceleratore quando si slitta sulla strada | | | Ripristinare rapidamente i controlli su una nave spaziale fuori controllo | | | | | | | | |
|
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Ascoltare una lezione con vicino gente che parla | | Ascoltare la chiamata del proprio volo in un aeroporto affollato | | Ascoltare le istruzioni di un collega in una rumorosa segheria | | | | | | | | | |
|
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi |
| | Leggere i quadranti sul cruscotto della macchina | | | Leggere le clausole in minuscoletto di un documento legale | Individuare difetti minimi in un diamante | | | | | | | | | |
|
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore) |
| | Iniziare a rallentare quando il semaforo segnala giallo | | Spingere un interruttore non appena una luce rossa di allarme si spegne | | Frenare quando un pedone taglia all'improvviso la strada alla macchina | | | | | | | | | |
|
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini) |
|
|
|