| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | Ascoltare musica mentre si archiviano documenti | | Guardare la segnaletica stradale guidando a 50 Km orari | | Seguire le trasmissioni radio e radar per tener traccia di un aereo in situazioni di traffico elevato | | | | | | | | | |
|
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Iniziare a rallentare quando il semaforo segnala giallo | | Spingere un interruttore non appena una luce rossa di allarme si spegne | | Frenare quando un pedone taglia all'improvviso la strada alla macchina | | | | | | | | | |
|
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini) |
| | Scegliere a cosa rispondere per prima quando squillano nello stesso tempo sia il telefono che la porta | | Usare sia i freni che l'acceleratore quando si slitta sulla strada | | | Ripristinare rapidamente i controlli su una nave spaziale fuori controllo | | | | | | | | |
|
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo |
| | Ascoltare uno stereo per determinare quale cassa sta funzionando | | Trovare un telefono che squilla in un appartamento sconosciuto | | Individuare da dove proviene un veicolo d'emergenza dal suono della sirena | | | | | | | | | |
|
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono |
| Spingere un carrello della spesa vuoto | | | Trascinare un sacco di concime da 20 Kg attraverso il prato | | Sollevare su un camion un sacchetto di cemento da 40 Kg | | | | | | | | | |
|
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti |
|
|
|