1.2.3.2.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Lavorare in una posizione che richiede una gestione minima del personale
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Intervistare candidati per una posizione di venditore e suggerire assunzioni
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Dirigere un grande programma di reclutamento e di assunzione per una grande azienda manifatturiera
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Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
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Sostituire occasionalmente un supervisore
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Sopraintendere ad un piccolo numero di subordinati in un'azienda con salari elevati
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Gestire un'unità fortemente sottodimensionata
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Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
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Selezionare cibi per i menu di una tavola calda
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Individuare dove impiantare un grande centro commerciale
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Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa
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Prendere decisioni e risolvere problemi  Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
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Scambiarsi gli auguri con un collega
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Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti
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Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda
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Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
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Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione
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Fare presentazioni standard dei servizi offerti
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Preparare o rilasciare un comunicato stampa
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Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
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Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare
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Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano
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Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle
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Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
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Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone
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Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite
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Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda
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Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
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Mostrare ad un collega come manovrare un pezzo di un'attrezzatura
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Fare formazione sul lavoro per un gruppo di impiegati
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Allenare la squadra atletica di un liceo
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Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
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Incoraggiare due colleghi ad affrontare un compito arduo
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Guidare una squadra di assemblaggio in un'industria di automobili
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Guidare un grande gruppo di lavoro per disegnare e costruire un nuovo aereo
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Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
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Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo
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Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie
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Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro
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Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti