| Cambiare l'interlinea di un rapporto a stampa | | | Adattare una melodia popolare per una banda di paese | | Creare nuovi software | | | | | | | | | |
|
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici) |
| Scambiarsi gli auguri con un collega | | | Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti | | | Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda | | | | | | | | |
|
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo. |
| | Seguire uno schema standard | | Rivedere un budget | | Studiare la legislazione internazionale sulle tasse | | | | | | | | | |
|
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti. |
| | Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio | | Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive | | Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia | | | | | | | | | |
|
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze |
| | Provare la trasmissione di un automobile | | Giudicare l'accettabilità di un prodotto alimentare | | Determinare la reazione di un virus ad un nuovo farmaco | | | | | | | | | |
|
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi. |
| Interpretare una lettura della pressione del sangue | | | Interpretare come leggi straniere sulle tasse possano applicarsi alle esportazioni nazionali | | Spiegare un complesso esperimento di fisica per una platea non addetta ai lavori | | | | | | | | | |
|
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo. |
| | Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare | | Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano | | Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle | | | | | | | | | |
|
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione |
| | Selezionare cibi per i menu di una tavola calda | | Individuare dove impiantare un grande centro commerciale | | Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa | | | | | | | | | |
|
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi. |
| | Inserire informazioni sugli impiegati in una base di dati informatizzata | | Scrivere un software che gestisca un inventario | | Mettere a punto un sistema informatico per una grande multinazionale | | | | | | | | | |
|
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni. |
| Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione | | | Fare presentazioni standard dei servizi offerti | | Preparare o rilasciare un comunicato stampa | | | | | | | | | |
|
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail. |
|
|
|