| | Dare ad un collega brevi istruzioni su un semplice cambiamento di procedura | | Insegnare storia in un liceo | | Mettere a punto e tenere programmi di formazione per una facoltà di medicina | | | | | | | | | |
|
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone |
| Incoraggiare due colleghi ad affrontare un compito arduo | | | Guidare una squadra di assemblaggio in un'industria di automobili | | Guidare un grande gruppo di lavoro per disegnare e costruire un nuovo aereo | | | | | | | | | |
|
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo. |
| Scambiarsi gli auguri con un collega | | | Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti | | | Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda | | | | | | | | |
|
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo. |
| | Aiutare un collega a terminare un compito | | Assistere un viaggiatore in difficoltà nel trovare alloggio | | Aver cura di una persona con ferite serie un in pronto soccorso | | | | | | | | | |
|
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti) |
| | Mostrare ad un collega come manovrare un pezzo di un'attrezzatura | | Fare formazione sul lavoro per un gruppo di impiegati | | Allenare la squadra atletica di un liceo | | | | | | | | | |
|
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità |
| | Selezionare cibi per i menu di una tavola calda | | Individuare dove impiantare un grande centro commerciale | | Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa | | | | | | | | | |
|
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi. |
| Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione | | | Fare presentazioni standard dei servizi offerti | | Preparare o rilasciare un comunicato stampa | | | | | | | | | |
|
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail. |
| | Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare | | Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano | | Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle | | | | | | | | | |
|
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione |
| | Pianificare le vacanze degli addetti di una compagnia aerea | | Mettere a punto un piano triennale per completare la fusione di due organizzazioni | | Mettere a punto un piano economico decennale per una organizzazione | | | | | | | | | |
|
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli. |
| | Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio | | Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive | | Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia | | | | | | | | | |
|
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze |
|
|
|