 |  Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone |  |  |  Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite |  |  Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente |
 |  |  Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio |  |  Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive |  |  Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze |
 |  Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione |  |  |  Fare presentazioni standard dei servizi offerti |  |  Preparare o rilasciare un comunicato stampa |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail. |
 |  Scambiarsi gli auguri con un collega |  |  |  Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti |  |  |  Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo. |
 |  |  Scrivere le specifiche per l'illuminazione di un'area di lavoro |  |  Scrivere le specifiche per i mobili di una nuova scuola |  |  Disegnare il circuito elettronico per un computer scientifico ad alta velocità |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture |
 |  |  Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare |  |  Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano |  |  Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione |
 |  |  Provare la trasmissione di un automobile |  |  Giudicare l'accettabilità di un prodotto alimentare |  |  Determinare la reazione di un virus ad un nuovo farmaco |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi. |
 |  |  Inserire informazioni sugli impiegati in una base di dati informatizzata |  |  Scrivere un software che gestisca un inventario |  |  Mettere a punto un sistema informatico per una grande multinazionale |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni. |
 |  |  Seguire uno schema standard |  |  Rivedere un budget |  |  Studiare la legislazione internazionale sulle tasse |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti. |
 |  |  Controllare se è cotto il pane nel forno |  |  Verificare circuiti elettrici |  |  Controllare lo stato di un paziente sottoposto ad una cura medica critica |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi |
|
|
|