5.2.2.4.0 - BARISTI E PROFESSIONI ASSIMILATE 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scambiarsi gli auguri con un collega
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Cambiare la regolazione di una fotocopiatrice
Spazio vuotoSpazio vuoto
Sistemare libri in una biblioteca
Spazio vuotoSpazio vuoto
Caricare scatole su una linea di assemblaggio
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Maneggiare e muovere oggetti  Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fare presentazioni standard dei servizi offerti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Preparare o rilasciare un comunicato stampa
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riscuotere il pedaggio ad un casello autostradale
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Vendere scarpe in un famoso negozio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Esibirsi in un monologo su una rete televisiva nazionale
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Convincere un collega ad assistervi nello svolgere un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fornire argomentazioni standard o informazioni sulle vendite per convincere ad acquistare un prodotto molto diffuso
Spazio vuotoSpazio vuoto
Far partire una grande campagna di vendite in un nuovo mercato
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie
Spazio vuotoSpazio vuoto
Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare
Spazio vuotoSpazio vuoto
Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Selezionare cibi per i menu di una tavola calda
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare dove impiantare un grande centro commerciale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Prendere decisioni e risolvere problemi  Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite
Spazio vuotoSpazio vuoto
Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive
Spazio vuotoSpazio vuoto
Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze