| | Selezionare cibi per i menu di una tavola calda | | Individuare dove impiantare un grande centro commerciale | | Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa | | | | | | | | | |
|
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi. |
| | Cambiare la regolazione di una fotocopiatrice | | Sistemare libri in una biblioteca | | Caricare scatole su una linea di assemblaggio | | | | | | | | | |
|
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti |
| Controllare se le porte di un edificio sono chiuse | | | Ispezionare le attrezzature di un impianto chimico industriale | | Ispezionare un reattore nucleare | | | | | | | | | |
|
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti |
| | Capire quando rimuovere un albero danneggiato | | Stimare il valore delle proprietà perdute in un incendio | | Stimare il valore di un antico dipinto scoperto di recente | | | | | | | | | |
|
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone |
| Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone | | | Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite | | Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda | | | | | | | | | |
|
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente |
| Muoversi fra stazioni di lavoro in un piccolo ufficio | | | Dipingere l'esterno di una casa | | Salire e scendere dai pali per installare una linea elettrica | | | | | | | | | |
|
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali |
| Scambiarsi gli auguri con un collega | | | Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti | | | Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda | | | | | | | | |
|
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo. |
| | Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo | | Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie | | Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro | | | | | | | | | |
|
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti |
| Incoraggiare due colleghi ad affrontare un compito arduo | | | Guidare una squadra di assemblaggio in un'industria di automobili | | Guidare un grande gruppo di lavoro per disegnare e costruire un nuovo aereo | | | | | | | | | |
|
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo. |
| | Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare | | Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano | | Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle | | | | | | | | | |
|
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione |
|
|
|