8.1.1.1.0 - VENDITORI AMBULANTI DI BENI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuoto
Convincere un collega ad assistervi nello svolgere un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fornire argomentazioni standard o informazioni sulle vendite per convincere ad acquistare un prodotto molto diffuso
Spazio vuotoSpazio vuoto
Far partire una grande campagna di vendite in un nuovo mercato
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scambiarsi gli auguri con un collega
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riscuotere il pedaggio ad un casello autostradale
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Vendere scarpe in un famoso negozio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Esibirsi in un monologo su una rete televisiva nazionale
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fare presentazioni standard dei servizi offerti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Preparare o rilasciare un comunicato stampa
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Cambiare la regolazione di una fotocopiatrice
Spazio vuotoSpazio vuoto
Sistemare libri in una biblioteca
Spazio vuotoSpazio vuoto
Caricare scatole su una linea di assemblaggio
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Maneggiare e muovere oggetti  Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare
Spazio vuotoSpazio vuoto
Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
Spazio vuotoSpazio vuoto
Muoversi fra stazioni di lavoro in un piccolo ufficio
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Dipingere l'esterno di una casa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Salire e scendere dai pali per installare una linea elettrica
Spazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Svolgere attività fisiche generali  Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie
Spazio vuotoSpazio vuoto
Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Lavorare come domestica responsabile della biancheria
Spazio vuotoSpazio vuoto
Lavorare da cuoco responsabile delle ordinazioni
Spazio vuotoSpazio vuoto
Lavorare da direttore finanziario incaricato del budget di una grande azienda
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Capire quando rimuovere un albero danneggiato
Spazio vuotoSpazio vuoto
Stimare il valore delle proprietà perdute in un incendio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Stimare il valore di un antico dipinto scoperto di recente
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone  Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone