|
IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
|
|
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
95
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
93
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
87
|
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati) |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
84
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
84
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
82
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
77
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
75
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
74
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
71
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
69
|
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
69
|
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
68
|
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
67
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
61
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
55
|
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
53
|
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
51
|
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro. |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
36
|
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
27
|
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
26
|
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
25
|
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
24
|
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore) |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
23
|
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
22
|
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
19
|
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
19
|
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
17
|
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
11
|
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
8
|
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
8
|
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini) |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
7
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
7
|
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
6
|
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
6
|
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
6
|
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
6
|
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
5
|
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
5
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
5
|
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
4
|
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
4
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
4
|
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
3
|
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare. |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
2
|
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
2
|
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto |
Non importante |
|
Poco importante |
|
Importante |
|
Molto importante |
|
Assolutamente importante |
|
|
2
|