3.1.4.1.2 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici 

icona checkbox selezionato     IMPORTANZA

icona checkbox non selezionato   COMPLESSITÀ

Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

77

Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

72

Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

69

Controllo delle attrezzature  Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

67

Controllare la qualità  Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

67

Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

66

Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

65

Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

65

Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

64

Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

61

Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

61

Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

59

Capacità di analisi  Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

59

Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

58

Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

55

Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

55

Selezionare strumenti  Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

51

Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

51

Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

51

Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

50

Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

50

Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

50

Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

48

Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

48

Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

45

Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

45

Comprendere gli altri  Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

41

Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

40

Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

40

Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

38

Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

35

Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

30

Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

30

Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

20

Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

4