3.2.1.2.6 - Tecnici della riabilitazione psichiatrica 

icona checkbox selezionato     IMPORTANZA

icona checkbox non selezionato   COMPLESSITÀ

Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

98

Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

89

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

85

Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

83

Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

79

Prendere decisioni e risolvere problemi  Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

78

Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

78

Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

75

Raccogliere informazioni  Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

73

Mettere a punto obiettivi e strategie  Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

70

Pensare in modo creativo  Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

66

Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

65

Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

64

Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

61

Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

59

Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

57

Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

54

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone  Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

52

Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

51

Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

48

Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

48

Analizzare dati o informazioni  Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

47

Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

46

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

40

Lavorare con i computer  Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

40

Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

34

Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

30

Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

25

Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

21

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

21

Svolgere attività fisiche generali  Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

13

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali  Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

13

Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

13

Maneggiare e muovere oggetti  Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

11

Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

10

Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

1

Riparare e mantenere attrezzature meccaniche  Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

1

Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature  Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

1

Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

1

Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

0

Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
Spazio vuoto
Non importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Poco importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Molto importante
Spazio vuoto Spazio vuoto
Assolutamente importante
0 Spazio vuoto 25 Spazio vuoto 50 Spazio vuoto 75 Spazio vuoto 100

0