2.3.1.1.6 - Zoologi 

icona checkbox selezionato   COMPLESSITÀ

icona checkbox non selezionato     IMPORTANZA

Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Archiviare lettere in ordine alfabetico
Spazio vuoto
Battere sulla tastiera alla velocità di 30 parole al minuto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Organizzare un archivio sistematico di tutti i documenti di un'impresa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto

48

Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Far funzionare un DVD o CD
Spazio vuoto
Usare un wordprocessor
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Realizzare un programma per verificare la presenza di virus sul disco
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto

40

Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Firmare un mandato di pagamento
Spazio vuotoSpazio vuoto
Controllare l'andamento di un progetto per assicurare la sua realizzazione nei tempi previsti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Gestire un'azienda con un fatturato da 10 milioni di euro
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

31

Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Smacchiare a secco l'abito di un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

28

Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Compilare un modu-lo di denuncia di incidente sul lavoro
Spazio vuoto
Intervistare candidati ad un posto di segretario
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Elaborare un nuovo sistema di selezione e di avanzamento di carriera del personale militare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto

25

Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fornire informazioni sul conto ad un cliente in possesso di carta di credito
Spazio vuotoSpazio vuoto
Definire programmi individualizzati di investimenti finanziari per i clienti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Tenere la contabilità di una multinazionale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

22

Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Vendere dolci in una festa di beneficenza
Spazio vuotoSpazio vuoto
Telefonare ad un elenco di clienti per presentare loro una nuova linea di prodotti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto un piano commerciale nazionale per una società telefonica
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

20

Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Imballare un computer
Spazio vuotoSpazio vuoto
Supervisionare una linea di assemblaggio automatizzata
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere un centro internazionale di una società di distribuzione merci
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

12

Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Montare una serratura su una porta
Spazio vuotoSpazio vuoto
Disegnare un carrello per la spesa più stabile
Spazio vuotoSpazio vuoto
Determinare l'impatto degli agenti atmosferici nella progettazione di un ponte
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto

11

Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Conservare delle spezie in cucina
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Comandare un peschereccio
Spazio vuoto
Condurre una azienda agricola di 10.000 ettari
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuoto

5