|
COMPLESSITÀ
IMPORTANZA
|
|
|
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo |
| | Vendere dolci in una festa di beneficenza | | Telefonare ad un elenco di clienti per presentare loro una nuova linea di prodotti | | Mettere a punto un piano commerciale nazionale per una società telefonica | | | | | | | | | |
|
68
|
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela |
| | Smacchiare a secco l'abito di un cliente | | Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo | | Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico | | | | | | | | | |
|
66
|
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio. |
| | Archiviare lettere in ordine alfabetico | Battere sulla tastiera alla velocità di 30 parole al minuto | | Organizzare un archivio sistematico di tutti i documenti di un'impresa | | | | | | | | | | |
|
62
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera | | Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera | | Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera | | | | | | | | | | |
|
60
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Scrivere un biglietto di ringraziamento | | Pubblicare un articolo su un quotidiano locale | | Insegnare Italiano in un liceo | | | | | | | | | |
|
60
|
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo |
| | Scrivere una lettera di ringraziamento | | Fare il disk jokey in una radio | Scrivere un racconto | | | | | | | | | | |
|
59
|
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse |
| | Firmare un mandato di pagamento | | Controllare l'andamento di un progetto per assicurare la sua realizzazione nei tempi previsti | | Gestire un'azienda con un fatturato da 10 milioni di euro | | | | | | | | | |
|
57
|
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari. |
| | Fornire informazioni sul conto ad un cliente in possesso di carta di credito | | Definire programmi individualizzati di investimenti finanziari per i clienti | | Tenere la contabilità di una multinazionale | | | | | | | | | |
|
47
|
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale. |
| | Compilare un modu-lo di denuncia di incidente sul lavoro | Intervistare candidati ad un posto di segretario | | | Elaborare un nuovo sistema di selezione e di avanzamento di carriera del personale militare | | | | | | | | | |
|
45
|
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi |
| | Badare a diversi bambini su un campo da gioco | | Comprendere gli effetti dell'alcool sulle reazioni umane | | Curare una persona con una grave malattia mentale | | | | | | | | | |
|
45
|
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione |
| | Far funzionare un DVD o CD | Usare un wordprocessor | | | Realizzare un programma per verificare la presenza di virus sul disco | | | | | | | | | |
|
38
|
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto |
| | Prendere un treno per andare al lavoro | | | Guidare una nave da carico in un porto affollato | Controllare il traffico aereo di un aeroporto affollato | | | | | | | | | |
|
34
|
Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi |
| | Imballare un computer | | Supervisionare una linea di assemblaggio automatizzata | | Dirigere un centro internazionale di una società di distribuzione merci | | | | | | | | | |
|
34
|
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione |
| | Mostrare a qualcuno come giocare a bocce | | Tenere un seminario sul miglioramento della qualità | | Progettare un programma di formazione per neo-assunti | | | | | | | | | |
|
33
|
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia |
| | Chiedere un certificato elettorale sostitutivo per una elezione politica | | Preparare documenti e atti di proprietà per l'acquisto di una nuova casa | | Fare il giudice in un tribunale | | | | | | | | | |
|
31
|
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine |
| | Individuare due diverse culture in un racconto | | | Scrivere un pamphlet sulle differenze culturali | | Elaborare una nuova teoria sulla evoluzione della civilizzazione | | | | | | | | |
|
28
|
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni. |
| Sommare due numeri | | | Analizzare dei dati per individuare le aree con maggiori vendite | | Derivare una equazione matematica complessa | | | | | | | | | |
|
28
|
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani |
| | Conoscere la Capitale d'Italia | | Individuare la Turchia su una carta geografica del mondo | | Elaborare una carta geografica del mondo mostrando montagne, deserti e fiumi | | | | | | | | | |
|
27
|
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni |
| Usare una cintura di sicurezza | | | Ispezionare un edificio per accertare violazioni delle norme di sicurezza | | Comandare una operazione militare | | | | | | | | | |
|
22
|
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni |
| Fare una telefonata | Installare una antenna satellitare | | | | | Progettare una nuova rete mondiale di telecomunicazioni | | | | | | | | |
|
19
|
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture |
| Assistere ad un concerto di musica pop | | Recitare una parte secondaria in una rappresentazione di una filodrammatica locale | | Disegnare la scenografia di una grande manifestazione fieristica | | | | | | | | | | |
|
19
|
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture |
| | | Frequentare un corso di storia italiana | Insegnare storia locale in una scuola elementare | | Determinare l'età di reperti ossei per collocarli nella storia fossile | | | | | | | | | |
|
15
|
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura |
| | Guardare una trasmissione televisiva sui valori familiari | | Capire le pratiche religiose di un'altra cultura | | Comparare gli insegnamenti dei maggiori filosofi | | | | | | | | | |
|
14
|
Medicina e odontoiatria Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive |
| Usare un cerotto | | | | Riempire la cavità di un dente | | Effettuare una opera-zione chirurgica a cuore aperto | | | | | | | | |
|
10
|
Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi |
| | Montare una serratura su una porta | | Disegnare un carrello per la spesa più stabile | | Determinare l'impatto degli agenti atmosferici nella progettazione di un ponte | | | | | | | | | |
|
10
|
Terapia e consulenza psicologica Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere |
| | Consolare un bambino che è caduto | | Dare una consulenza per la ricerca del lavoro ad un disoccupato | | Seguire un bambino che ha subito abusi sessuali | | | | | | | | | |
|
8
|
Progettazione tecnica Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli |
| | Tracciare una linea retta di 1,8 cm | | Disegnare schizzi per ristrutturare una cucina | | Realizzare la progettazione tecnica di dettaglio di un grattacielo per uffici | | | | | | | | | |
|
7
|
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente |
| Dar da mangiare ad un animale domestico | | | | Studiare gli effetti dell'inquinamento sulla flora e sulla fauna marina | | Isolare ed identificare un nuovo virus | | | | | | | | |
|
5
|
Chimica Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica |
| | Usare un comune insetticida domestico | | Usare la giusta dose di cloro per purificare dell'acqua | | Realizzare un detergente commerciale sicuro | | | | | | | | | |
|
4
|
Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio |
| | Conservare delle spezie in cucina | | | Comandare un peschereccio | Condurre una azienda agricola di 10.000 ettari | | | | | | | | | |
|
3
|
Edilizia e costruzioni Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade |
| | Scegliere il legno adatto per aggiungere una trave in una casa | | Sistemare una perdita dal soffitto dell'impianto idraulico | | Costruire un grattacielo per uffici | | | | | | | | | |
|
3
|
Meccanica Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione |
| | Sostituire i filtri di una fornace | | Sostituire una valvola di una conduttura di vapore | | | Revisionare un motore jet di un aeromobile | | | | | | | | |
|
2
|
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici |
| Usare una leva per forzare una cassa | | | Calcolare la pressione dell'acqua in una condotta | | Progettare un motore a gasolio meno inquinante | | | | | | | | | |
|
1
|