|
COMPLESSITÀ
IMPORTANZA
|
|
|
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo. |
| Scambiarsi gli auguri con un collega | | | Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti | | | Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda | | | | | | | | |
|
67
|
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti |
| | Cambiare la regolazione di una fotocopiatrice | | Sistemare libri in una biblioteca | | Caricare scatole su una linea di assemblaggio | | | | | | | | | |
|
67
|
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone |
| | Capire quando rimuovere un albero danneggiato | | Stimare il valore delle proprietà perdute in un incendio | | Stimare il valore di un antico dipinto scoperto di recente | | | | | | | | | |
|
57
|
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi. |
| | Selezionare cibi per i menu di una tavola calda | | Individuare dove impiantare un grande centro commerciale | | Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa | | | | | | | | | |
|
55
|
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione |
| | Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare | | Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano | | Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle | | | | | | | | | |
|
55
|
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze |
| | Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio | | Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive | | Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia | | | | | | | | | |
|
55
|
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti |
| Controllare se le porte di un edificio sono chiuse | | | Ispezionare le attrezzature di un impianto chimico industriale | | Ispezionare un reattore nucleare | | | | | | | | | |
|
50
|
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail. |
| Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione | | | Fare presentazioni standard dei servizi offerti | | Preparare o rilasciare un comunicato stampa | | | | | | | | | |
|
50
|
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi |
| | Controllare se è cotto il pane nel forno | | Verificare circuiti elettrici | | Controllare lo stato di un paziente sottoposto ad una cura medica critica | | | | | | | | | |
|
46
|
Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone |
| | Prendere appuntamenti per i pazienti usando un piano di visite predefinito | | Preparare il programma di lavoro per i commessi di un grande magazzino al dettaglio | | Organizzare il programma di una complessa conferenza con più sessioni parallele | | | | | | | | | |
|
45
|
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa. |
| | Stimare le dimensioni dei mobili da realizzare per un appartamento familiare | | Stimare il tempo necessario ad evacuare una città in caso di calamità | | Stimare l'ammontare delle risorse naturali che giacciono sul fondo degli oceani | | | | | | | | | |
|
44
|
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti. |
| | Seguire uno schema standard | | Rivedere un budget | | Studiare la legislazione internazionale sulle tasse | | | | | | | | | |
|
42
|
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici) |
| Cambiare l'interlinea di un rapporto a stampa | | | Adattare una melodia popolare per una banda di paese | | Creare nuovi software | | | | | | | | | |
|
42
|
Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati. |
| | Tabulare i costi di spedizione di pacchi postali | | Valutare quanto pagare in un reclamo assicurativo | | Compilare dati per una complessa relazione scientifica | | | | | | | | | |
|
37
|
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi |
| Lavorare in una posizione che richiede di dare solo piccoli suggerimenti ad altre persone | | | Raccomandare un nuovo software per aumentare l'efficienza nelle operazioni | | | Fornire idee per cambiare un'organizzazione e aumentare i profitti | | | | | | | | |
|
37
|
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli. |
| | Pianificare le vacanze degli addetti di una compagnia aerea | | Mettere a punto un piano triennale per completare la fusione di due organizzazioni | | Mettere a punto un piano economico decennale per una organizzazione | | | | | | | | | |
|
36
|
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche) |
| | Fare semplici aggiustamenti esterni ai cardini di una porta utilizzando attrezzi ordinari | | Aggiustare la pendola del nonno | | Revisionare un generatore di energia a turbina | | | | | | | | | |
|
35
|
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti |
| Riscuotere il pedaggio ad un casello autostradale | | | Vendere scarpe in un famoso negozio | | Esibirsi in un monologo su una rete televisiva nazionale | | | | | | | | | |
|
35
|
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente |
| Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone | | | Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite | | Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda | | | | | | | | | |
|
33
|
Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica |
| | Registrare le stazze degli autocarri che viaggiano in autostrada | | Documentare i risultati di un'indagine sulla scena del crimine | | Conservare le informazioni sull'uso dei satelliti per una impresa privata di telecomunicazioni | | | | | | | | | |
|
33
|
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa |
| | Lavorare come domestica responsabile della biancheria | | Lavorare da cuoco responsabile delle ordinazioni | | Lavorare da direttore finanziario incaricato del budget di una grande azienda | | | | | | | | | |
|
33
|
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi. |
| | Provare la trasmissione di un automobile | | Giudicare l'accettabilità di un prodotto alimentare | | Determinare la reazione di un virus ad un nuovo farmaco | | | | | | | | | |
|
33
|
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo. |
| Interpretare una lettura della pressione del sangue | | | Interpretare come leggi straniere sulle tasse possano applicarsi alle esportazioni nazionali | | Spiegare un complesso esperimento di fisica per una platea non addetta ai lavori | | | | | | | | | |
|
32
|
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti |
| | Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo | | Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie | | Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro | | | | | | | | | |
|
31
|
Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti. |
| | Rivedere dei moduli per verificarne la completezza | | Valutare una complessa richiesta di rimborso ad un'assicurazione per verificarne la conformità alle politiche di pagamento | | Da giudice prendere una decisione su una complessa istanza legale | | | | | | | | | |
|
31
|
Analizzare dati o informazioni Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate |
| Individuare dove può trovarsi un'ordinazione smarrita | | | Determinare il costo degli interessi per il finanziamento della costruzione di un nuovo edificio | | Analizzare i costi dei servizi di cura per tutti gli ospedali della regione | | | | | | | | | |
|
31
|
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti |
| Convincere un collega ad assistervi nello svolgere un lavoro | | | Fornire argomentazioni standard o informazioni sulle vendite per convincere ad acquistare un prodotto molto diffuso | | Far partire una grande campagna di vendite in un nuovo mercato | | | | | | | | | |
|
30
|
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni. |
| | Inserire informazioni sugli impiegati in una base di dati informatizzata | | Scrivere un software che gestisca un inventario | | Mettere a punto un sistema informatico per una grande multinazionale | | | | | | | | | |
|
27
|
Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli) |
| | Manovrare un registratore di cassa | | Manovrare un trapano | | Manovrare una fresatrice di precisione | | | | | | | | | |
|
26
|
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità |
| | Mostrare ad un collega come manovrare un pezzo di un'attrezzatura | | Fare formazione sul lavoro per un gruppo di impiegati | | Allenare la squadra atletica di un liceo | | | | | | | | | |
|
25
|
Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche |
| | Completare pratiche di routine su moduli standard | | Fare la dichiarazione dei redditi di un lavoratore autonomo | | Lavorare come direttore dell'ufficio incentivi di una grande organizzazione di vendita di computer | | | | | | | | | |
|
25
|
Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse |
| | Sostituire occasionalmente un supervisore | | Sopraintendere ad un piccolo numero di subordinati in un'azienda con salari elevati | | Gestire un'unità fortemente sottodimensionata | | | | | | | | | |
|
24
|
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone |
| | Dare ad un collega brevi istruzioni su un semplice cambiamento di procedura | | Insegnare storia in un liceo | | Mettere a punto e tenere programmi di formazione per una facoltà di medicina | | | | | | | | | |
|
23
|
Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati |
| | Passare le consegne durante il cambio di turno | | Organizzare il gruppo delle pulizie dopo un grande evento sportivo | | Dirigere la costruzione di un grande complesso industriale | | | | | | | | | |
|
21
|
Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione |
| Lavorare in una posizione che richiede una gestione minima del personale | | | Intervistare candidati per una posizione di venditore e suggerire assunzioni | | | Dirigere un grande programma di reclutamento e di assunzione per una grande azienda manifatturiera | | | | | | | | |
|
18
|
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali |
| Muoversi fra stazioni di lavoro in un piccolo ufficio | | | Dipingere l'esterno di una casa | | Salire e scendere dai pali per installare una linea elettrica | | | | | | | | | |
|
17
|
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo. |
| Incoraggiare due colleghi ad affrontare un compito arduo | | | Guidare una squadra di assemblaggio in un'industria di automobili | | Guidare un grande gruppo di lavoro per disegnare e costruire un nuovo aereo | | | | | | | | | |
|
17
|
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture |
| | Scrivere le specifiche per l'illuminazione di un'area di lavoro | | Scrivere le specifiche per i mobili di una nuova scuola | | Disegnare il circuito elettronico per un computer scientifico ad alta velocità | | | | | | | | | |
|
17
|
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti) |
| | Aiutare un collega a terminare un compito | | Assistere un viaggiatore in difficoltà nel trovare alloggio | | Aver cura di una persona con ferite serie un in pronto soccorso | | | | | | | | | |
|
15
|
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche) |
| Usare la pulsantiera per mettere a punto l'immagine su un televisore | | | Fare riparazioni rimuovendo e sostituendo schede elettroniche | | Usare una complessa attrezzatura per calibrare un apparecchio elettronico | | | | | | | | | |
|
12
|
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli |
| | Guidare un'automobile | | Guidare un semovente con 18 ruote | | Guidare un elicottero con un forte vento | | | | | | | | | |
|
4
|