|
COMPLESSITÀ
IMPORTANZA
|
|
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
62
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
| | Capire la segnaletica autostradale | | Capire le clausole di un contratto d'affitto di un appartamento | | Capire le istruzioni per riparare il sistema di guida di un missile | | | | | | | | | |
|
59
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
57
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
56
|
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione |
| | Ascoltare musica mentre si archiviano documenti | | Guardare la segnaletica stradale guidando a 50 Km orari | | Seguire le trasmissioni radio e radar per tener traccia di un aereo in situazioni di traffico elevato | | | | | | | | | |
|
55
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
| | Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa | | Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare | | Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica | | | | | | | | | |
|
55
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
| Scrivere un biglietto per ricordare a qualcuno di metter fuori del cibo dal congelatore | | | Scrivere una nota di raccomandazioni su come fare un lavoro per un collaboratore | | Scrivere un libro di economia | | | | | | | | | |
|
55
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
54
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
53
|
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema |
| | Usare una carta di credito per aprire una porta | | Ridefinire i compiti di lavoro in modo da renderli più interessanti per gli impiegati | | Inventare un nuovo tessuto sintetico | | | | | | | | | |
|
51
|
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente |
| Addizionare 2 e 7 | | | Fare il bilancio di un registro di cassa | | Calcolare gli interessi prodotti da un investimento | | | | | | | | | |
|
49
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
| | Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza | Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore | | | Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc | | | | | | | | | |
|
48
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
| | Sintonizzare una radio su un camion rumoroso | | Rintracciare una pallina da golf sul prato | | Identificare carri armati mimetizzati da un caccia supersonico | | | | | | | | | |
|
48
|
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema |
| Calcolare quanto costeranno 10 arance se due sono vendute al prezzo di 29 centesimi | | | Decidere come calcolare i profitti per determinare l'ammontare dei dividendi annuali | | Determinare le formule matematiche necessarie per simulare l'atterraggio sulla luna di una navicella spaziale | | | | | | | | | |
|
47
|
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati) |
| | Decidere cosa indossare basandosi sulle previsioni del tempo | | Individuare il primo sospettato basandosi sulle evidenze emerse dalla scena del crimine | | Diagnosticare una malattia utilizzando i risultati di diverse analisi di laboratorio | | | | | | | | | |
|
46
|
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro. |
| | Ordinare la posta secondo il codice di avviamento postale | | Leggere in 10 secondi cinque indicatori di temperatura per assicurarsi che ciascuno sia nei limiti di sicurezza | | Ispezionare parti elettriche difettose in movimento su una linea veloce d'assemblaggio | | | | | | | | | |
|
46
|
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole |
| Ordinare numericamente degli oggetti | Seguire i passaggi corretti per modificare qualcosa | | | | Assemblare una testata nucleare | | | | | | | | | |
|
46
|
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi |
| | Rispondere ad una telefonata di affari mentre un collega parla lì vicino | | Seguire i monitor televisivi per controllare la presenza di intrusi in una sorveglianza notturna | | Studiare un manuale in un rumoroso locale caldaie | | | | | | | | | |
|
44
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
43
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
| | Indicare quattro diversi usi di un cacciavite | | Pensare a quanti più nomi possibili per una nuova società | | Indicare tutte le possibili strategie per una battaglia militare | | | | | | | | | |
|
43
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
| Avvitare una lampadina | | | Imballare arance in una cassetta il più velocemente possibile | | Utilizzare strumenti chirurgici in un'operazione a cuore aperto | | | | | | | | | |
|
42
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
| | Inserire monete in un parchimetro | | Inserire piccoli pulsanti in un apparecchio stereo su una linea di assemblaggio | | Montare il meccanismo interno di un piccolo orologio da polso | | | | | | | | | |
|
42
|
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo |
| | Riconoscere la voce di un collega | | Riconoscere al telefono la voce di un vecchio cliente | | Capire il discorso di qualcuno con uno strano accento | | | | | | | | | |
|
39
|
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate |
| | Immaginare come inserire carta nella macchina da scrivere in modo che l'intestazione si posizioni in alto | | Seguire un diagramma per montare un armadietto in metallo | | Anticipare le mosse di un avversario e le proprie in una partita a scacchi | | | | | | | | | |
|
38
|
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore) |
| | Leggere i quadranti sul cruscotto della macchina | | | Leggere le clausole in minuscoletto di un documento legale | Individuare difetti minimi in un diamante | | | | | | | | | |
|
38
|
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità |
| Separare i capi colorati dai capi bianchi per il bucato | | | Seguire un circuito elettrico segnato da cavi di diversi colori | | Dipingere un ritratto a colori di una persona vivente | | | | | | | | | |
|
37
|
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione |
| | Accendere una candela | | Infilare un ago | | Sfaccettare un diamante | | | | | | | | | |
|
34
|
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione |
| | Regolare la luminosità di una lampada da interni usando l'apposito interruttore | | Regolare i controlli di un trattore agricolo | | Trapanare un dente | | | | | | | | | |
|
34
|
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini) |
| | Iniziare a rallentare quando il semaforo segnala giallo | | Spingere un interruttore non appena una luce rossa di allarme si spegne | | Frenare quando un pedone taglia all'improvviso la strada alla macchina | | | | | | | | | |
|
34
|
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi |
| | Usare la mappa dei piani per localizzare un negozio in un centro commerciale | | Muoversi in una stanza buia senza urtare alcunchè | | Fare una traversata oceanica utilizzando per orientarsi solo la posizione del sole e delle stelle | | | | | | | | | |
|
33
|
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono |
| | Ascoltare uno stereo per determinare quale cassa sta funzionando | | Trovare un telefono che squilla in un appartamento sconosciuto | | Individuare da dove proviene un veicolo d'emergenza dal suono della sirena | | | | | | | | | |
|
30
|
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo |
| | Scegliere a cosa rispondere per prima quando squillano nello stesso tempo sia il telefono che la porta | | Usare sia i freni che l'acceleratore quando si slitta sulla strada | | | Ripristinare rapidamente i controlli su una nave spaziale fuori controllo | | | | | | | | |
|
30
|
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe |
| | Segare un pezzo di legno sottile | | Schiacciare una mosca con un picchietto | | Tirare pugni in un gara di boxe | | | | | | | | | |
|
29
|
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi |
| | Usare un temperamatite manuale | Affettare un arrosto in una tavola calda | | | Dattilografare un documento a 90 parole al minuto | | | | | | | | | |
|
28
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
27
|
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano |
| | Leggere un listino prezzi su un cartellone pubblicitario sul margine della strada | | Mettere a fuoco un proiettore di diapositive | | | Individuare differenze fra navi all'orizzonte | | | | | | | | |
|
26
|
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento |
| Guidare una bicicletta su una corsia pedonale | | | Seguire un'automobile che cambia velocità | Sparare ad un'anatra in volo | | | | | | | | | | |
|
26
|
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi |
| | Ascoltare una lezione con vicino gente che parla | | Ascoltare la chiamata del proprio volo in un aeroporto affollato | | Ascoltare le istruzioni di un collega in una rumorosa segheria | | | | | | | | | |
|
26
|
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità |
| | Notare quando una sveglia smette di suonare | | Diagnosticare, dal rumore, cosa non va nel motore di un auto | | Intonare un'orchestra | | | | | | | | | |
|
22
|
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe |
| | Prendere il microfono in un auto della polizia | | Prendere una scatola da uno scaffale alto di un magazzino | | Lavorare sotto il cruscotto di una macchina | | | | | | | | | |
|
22
|
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti |
| Spingere un carrello della spesa vuoto | | | Trascinare un sacco di concime da 20 Kg attraverso il prato | | Sollevare su un camion un sacchetto di cemento da 40 Kg | | | | | | | | | |
|
21
|
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento |
| | Salire e scendere da un camion | | Nuotare per un'intera vasca in una piscina | | Eseguire un balletto di danza classica | | | | | | | | | |
|
20
|
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto |
| | Inserirsi nel traffico di una strada ingorgata | | Manovrare una gru per spostare materiali dal cassone di un camion a terra | | Effettuare un passaggio lungo ad un compagno di squadra ben difeso | | | | | | | | | |
|
20
|
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente |
| | Raccogliere a mano un cesto di mele da un albero | | | Eseguire un balletto da componente di un importante corpo di ballo | Manovrare una canoa fra rapide vorticose | | | | | | | | | |
|
18
|
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo |
| | Alzarsi da una poltrona da ufficio | | Spalare neve per mezz'ora | | Fare cento flessioni | | | | | | | | | |
|
15
|
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile |
| | Stare in piedi su una scala | | Camminare su uno stagno ghiacciato | | Camminare su una trave stretta su un grattacielo in costrizione | | | | | | | | | |
|
15
|
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti |
| | Stare allineati mentre si marcia in formazione militare | | Assicurarsi della posizione dei compagni di squadra mentre ci si libera di un avversario in una partita di calcio | | Distinguere con facilità gli aerei nemici durante un combattimento | | | | | | | | | |
|
15
|
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto |
| | Colpire un chiodo con un martello | | Saltare su una piattaforma di un metro | | | Lanciare il peso in una gara di atletica | | | | | | | | |
|
14
|
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare. |
| | Potare una siepe con cesoie da potatore | | | Arrampicarsi su una scala di 15 metri | Fare esercizi ginnici agli anelli | | | | | | | | | |
|
12
|
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato |
| Camminare per 400 metri | | | Salire sei rampe di scale | | Correre per 15 kilometri | | | | | | | | | |
|
11
|
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità |
| | Guidare su un strada conosciuta in una giornata nuvolosa | | | Vedere barche a vela all'orizzonte | Sciare sulla neve in una giornata luminosa | | | | | | | | | |
|
9
|
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità |
| | Leggere cartelli stradali al crepuscolo | | Prendere appunti durante una presentazione con diapositive | | Trovare la strada del ritorno in un bosco in una notte senza luna | | | | | | | | | |
|
2
|